Attendere prego...
.: La parola di ... Feniks :.

Il volo di 5.000 Km della farfalla monarca


Ogni anno, tra Messico, Stati Uniti e Canada si verifica uno dei più spettacolari fenomeni che la natura è in grado di regalarci.
La migrazione di massa della farfalla monarca.
Le farfalle che escono dalle crisalidi alla fine dell'estate nelle regioni del Canada e degli Stati Uniti sono 'nate per volare'.
Vivono fino a 12 volte di più di qualsiasi altra farfalla, fino a 9 mesi circa, tanto occorre per il loro lungo viaggio.
Prima che arrivi il freddo, il loro istinto le spinge a lasciare il luogo dove sono nate, per arrivare là dove non sono mai state, lungo gli stessi percorsi intrapresi dai loro antenati, guidate solo dall'istinto, a volte tornando nel medesimo albero da cui, quattro o cinque generazioni prima, erano partiti i loro avi.
Con ali che variano dai 7,5 ai 10 cm, dai colori appariscenti, marrone rossiccio con venature e bordi neri, ornate da due file di punti bianchi, salgono in alto oscurando il cielo in un viaggio lungo quasi 5.000 km che le porterà, alla fine di ottobre, dopo circa 3 settimane di volo a raggiungere il Messico.
Solo una su cinque sopravviverà ai pericoli di questa migrazione di massa e terminerà il suo viaggio a 3.000 metri di quota, in circa un ettaro e mezzo di superficie al Santuario della Mariposa Monarca nello stato di Michoacan, in Messico dove, con altri quattordici milioni di suoi simili riposerà sugli alberi, come in letargo, per poi risvegliarsi a fine marzo, quando riprenderà il ciclo della vita e altre farfalle nasceranno pronte a tornare, un'altra volta ancora, verso il Canada.
Ogni anno migliaia di persone si radunano per assistere a questo grandioso spettacolo che coincide con la festa messicana di El Dia de los Muertos, che commemora i defunti.
Una antica leggenda dei nativi vuole che il loro spirito torni a casa, ogni anno, sulle ali delle farfalle monarca.
Indietro


Guest   Pubblica
Comment
Max 5000 chr
 


Meteo Meteo (previsioni grafiche)

Google Search

Il tuo indirizzo IP: 18.206.175.155
  Sei il visitatore Nr.