Attendere prego...
.: Il magico regno della natura - La classificazione degli esseri viventi :.
Gli esseri viventi ... la natura ... gli animali ... quanti sono e come si chiamano ?

Una specifica branca della biologia, la SISTEMATICA si occupa di studiare e classificare gli esseri viventi.
Una prima classificazione (la Tassonomia) è stata approntata, a partire dal 1735, dal naturalista svedese Carlo Linneo (23/05/1707 -- 10/01/1778).
Egli utilizzò sette raggruppamenti, chiamati Categorie Sistematiche (o Taxa da qui il nome Tassonomia), ordinati in senso gerarchico in Regno, Phylum, Classe, Ordine, Famiglia, Genere, Specie.

Nel corso dei prossimi mesi cercheremo di riscostruire il Phylum Chordata appartenente al Regno Animalia presentando quindi l'elenco, per quanto possibile dettagliato, delle specie di animali vertebrati, divisi per classe.

Di seguito la nomenclatura dei Regni e la modalità di classificazione e denominazione delle specie.
Dettagli
I. REGNO E' la categoria maggiore, e comprende più Phyla.
I Regni sono :
  • Monera (Monere) : organismi microscopici, unicellulari, procarioti (privi di nucleo celluare). Raggruppa i batteri
  • Protista (Protisti) : organismi unicelluari, che, a differenza delle Monere, sono eucarioti (quindi provvisti di nucleo cellulare). Possono avere caratteristiche nutrizionali simili alle piante (es. alghe) oppure ai funghi e altri animali (es. amebe)
  • Fungi (Funghi) : organismi eucarioti (unicelluari o pluricelluari) formati da filamenti (detti Ife) ammassati in una struttura denominata Micelio
  • Plantae (Piante) : organismi eucarioti, pliricelluari e autotrofi (capaci di trasformare composti inorganici in sostanze organiche per sopperire ai propri fabbisogni nutritivi)
  • Animalia (Animali) : organismi eucarioti, pliricelluari e eterotrofi (che si nutrono di sostanze organiche prodotte dagli organismi autotrofi)
  • II. PHYLUM O TIPO Sottodivisione del Regno che raggruppa le molteplici classi animali
    III. CLASSE Sottodivisione del Phylum che raggruppa gli ordini simili tra loro.
    IV. FAMIGLIA Sottodivisione della Classe che raggruppa i generi simili tra loro.
    V. GENERE Sottodivisione della Famiglia che raggruppa le specie simili tra loro.
    VI. SPECIE Rappresenta l'ultimo (in alcuni casi si aggiunge anche la sottospecie) grado di suddivisione degli esseri viventi.
    Ad una stessa specie appartengono tutti gli esseri simili con caratteristiche tali per cui accoppiandosi, possano generare figli del tutto simili ai genitori, ed a loro volta fecondi.

    Con la scoperta di nuovi esseri, si sono via via inserite altre categorie, denominate 'SuperFamiglia', 'SottoFamiglia', 'Tribù', etc, senza però mofidicare l'ordine tradizionale.
    Oggi, per riconoscere gli esseri viventi, viene utilizzato il codice internazionale di nomenclatura zoologica o International Code of Zoological Nomenclature.
    Le regole di questo codice prevedono che ad ogni essere, sia assegnato un nome scientifico in Latino.
    I nomi di 'Famiglia' e 'Genere' devono essere composti da una sola parola; in particolare la 'Famiglia' è sempre un nome plurale e deve iniziare con la lettera maiuscola (es. Hominidae (ominidi)). Inoltre deriva dalla radice del genitivo di un nome di 'Genere' in essa contenuto. (es. Genere 'Homo' per gli uomini : genitivo 'Hominis' (da cui la radice 'Homin-') : famiglia : 'Homin-idae')
    I nomi di 'Genere' sono sostantivi singolari nominativi. Nel caso vi siano 'Sottogeneri' il nome si scrive tra parentesi, subito dopo il nome del 'Genere'.
    I nomi di 'Specie' sono formati da due parole di cui la prima corrisponde al nome del genere al quale appartiene e si scrive sempre con l'iniziale maiuscola mentre la seconda è il nome specifico che deve essere sempre scritto in minuscolo.
    Qualora si renda necessario inserire anche la 'Sottospecie' il nome sarà formato da tre parole, di cui la terza identifica la sottospecie in oggetto.
    Uomo   Leopardo
    - Regno
    - Phylum
    - Classe
    - Ordine
    - Famiglia
    - Genere
    - Specie
    Animalia
    Chordata
    Mammalia
    Primates
    Hominidae Homo
    Homo sapiens
      - Regno
    - Phylum
    - Classe
    - Ordine
    - Famiglia
    - Genere
    - Specie
    Animalia
    Chordata
    Mammalia
    Carnivora
    Felidae
    Panthera
    Pantera pardus
    Meteo Meteo (previsioni grafiche)

    Google Search

    Il tuo indirizzo IP: 54.80.157.133
      Sei il visitatore Nr.