Attendere prego...
.: Le Bandiere e gli Inni Nazionali del Mondo - Flagoj kaj naciaj himnoj :.
Aruba - Arubo
Aruba


Capitale / Ĉefurbo :
Oranjestad

Lingua / Lingvo :
Olandese

Moneta / Mono :
Fiorino arubano

Forma di governo / Regsistemo :
Nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi

Aruba si separa dalle altre Antille Olandesi per dare vita ad uno stato autonomo nel 1986. La bandiera invece è stata adottata il 18 marzo 1976 e mantenuta anche dal 2010 dopo la dissoluzione delle Antille Olandesi, con il suo sfondo blu, rappresenta il Mar dei Caraibi.
La stella rossa a quattro punte bordata di bianco, nel cantone, indica il progresso ed è un evidente richiamo ai colori della bandiera olandese.
Le due strisce gialle in basso simboleggiano l'indipendenza di Aruba e la sua vicinanza agli altri paesi caraibici, oltre che essere richiamo delle spiagge dorate e quindi della prosperità dell'isola; unite alla stella richiamano anche la posizione geografica del paese.
Lo stemma di Stato presenta alcuni elementi caratteristici. Sopra lo scudo, il leone rappresenta il potere.
All'interno dello scudo la croce bianca che lo divide in quarti, rappresenta la fede, mentre al di sotto i rami di alloro sono un tradizionale simbolo di pace.
Nei quarti sono rappresentate: in alto a sinistra una pianta di aloe (importante risorsa dell'isola), sotto due mani che si stringono simboleggiano le relazioni di Aruba con il mondo.
In alto a destra è riconoscibile la collina Hooiberg, mentre sotto vi è una ruota dentata che rappresenta le industrie.

Guest   Write
Comment
Max 5000 chr
 


Meteo Meteo (previsioni grafiche)

Google Search

Il tuo indirizzo IP: 54.227.186.112
  Sei il visitatore Nr.