Attendere prego...
.: Le Bandiere e gli Inni Nazionali del Mondo - Flagoj kaj naciaj himnoj :.
Botswana - Bocvano
Lefatshe la Botswana
Republic of Botswana


Capitale / Ĉefurbo :
Gaborone

Lingua / Lingvo :
Inglese, tswana

Moneta / Mono :
Pula

Forma di governo / Regsistemo :
Repubblica presidenziale

Inno / Himno
Adottata il 30 Settembre del 1966, quando il paese ottenne l'indipendenza, la bandiera del Botswana si compone di una fascia orizzontale nera con due bordure bianche su sfondo azzurro.
I colori sono usati anche nello stemma nazionale e rappresentano l'acqua (azzurro), elemento di vitale importanza per il paese in quanto la regione è in prevalenza arida e si sostiene solo con l'agricoltura e l'allevamento.
L'alternanza delle tre fasce (bianco, nero, bianco), ispirata al mantello della zebra, animale nazionale, rappresenta l'armonia etnica del popolo e la natura pluralista della società.
Lo stemma di Stato è composto di uno scudo con il simbolo dell'acqua, tre ruote dentate che rappresentano l'industria e la testa di toro che raffigura l'allevamento.
Le due zebre che sorreggono lo scudo e la zanna d'elefante rappresentano la fauna locale, mentre il sorbo l'agricoltura. Le zebre richiamano anche il motivo della bandiera ed esprimono la volontà di armonia e collaborazione tra le etnie nere e bianche.
L'importanza della pioggia è sottolineata sia dal simbolo dell'acqua che dal cartiglio con l'iscrizione "Pula" ("Pioggia").

Guest   Write
Comment
Max 5000 chr
 


Meteo Meteo (previsioni grafiche)

Google Search

Il tuo indirizzo IP: 54.82.10.219
  Sei il visitatore Nr.