Attendere prego...
.: Le Bandiere e gli Inni Nazionali del Mondo - Flagoj kaj naciaj himnoj :.
Canada - Kanado
Canada


Capitale / Ĉefurbo :
Ottawa

Lingua / Lingvo :
Inglese, francese

Moneta / Mono :
Dollaro canadese

Forma di governo / Regsistemo :
Monarchia parlamentare federale (reame del Commonwealt)

Inno / Himno
La bandiera del Canada (la Maple Leaf Flag � bandiera della foglia d'acero) fu adottata il 15 Febbraio 1965, scelta difficile dal momento che occorreva trovare un simbolo che soddisfacesse tutti i cittadini.
Dal 1892 al 1921 rimase in vigore la Red Ensign britannica, in pratica un vessillo rosso con la bandiera del Regno Unito nel cantone e lo stemma del Canada nel ventame, che però non era gradita a tutta la popolazione, in particolare quella francofona.
Quindi si arrivò al disegno attuale: un quadrato centrale bianco (per tutta l'altezza della bandiera) con ai lati due bande rosse. Il rosso e il bianco sono da sempre i colori tradizionali del Canada.
Al centro del quadrato bianco campeggia la foglia d'acero rossa con 11 punte, emblema canadese dal XVIII secolo, mentre le fasce rosse simboleggiano i due oceani (Atlantico e Pacifico) che bagnano il paese.
Nello stemma di stato è rappresentata la varietà del Canada.
Nello scudo infatti, oltre alle foglie d'acero, sono disegnati gli stemmi dei paesi da cui provennero i colonizzatori (Inghilterra, Scozia, Irlanda, Francia).
I supporti sono un leone britannico e l'unicorno tradizionalmente legato alla Scozia.
Il leone al di sopra del cimiero ricorda i caduti in guerra mentre il cartiglio in basso riporta il motto "A mari usqe ad mare" ("Da mare a mare").

Guest   Write
Comment
Max 5000 chr
 


Meteo Meteo (previsioni grafiche)

Google Search

Il tuo indirizzo IP: 54.227.186.112
  Sei il visitatore Nr.