Attendere prego...
.: Le Bandiere e gli Inni Nazionali del Mondo - Flagoj kaj naciaj himnoj :.
Centrafricana (Repubblica) - Centr-Afrika Respubliko
(FR) République Centrafricaine
Ködörösêse tî Bêafrîka


Capitale / Ĉefurbo :
Bangui

Lingua / Lingvo :
Francese, sango

Moneta / Mono :
Franco CFA

Forma di governo / Regsistemo :
Repubblica semipresidenziale

Inno / Himno
L'inusuale disegno della bandiera rappresenta sia il desiderio di cooperazione tra la Repubblica Centrafricana e la Francia (di cui era colonia), sia il desiderio di unità dell'Africa, in quanto sono presenti sia i colori della Francia che quelli del movimento panafricano.
La bandiera venne adottata il 1 Dicembre 1958, due anni prima dell'indipendenza.
I colori simboleggiano molti ideali tra cui la libertà e i cieli africani (blu), uguaglianza e purezza (bianco), fede e speranza (verde), tolleranza (giallo).
Il rosso, che incrocia gli altri colori rappresenta gli eroi nazionali e l'unità.
La stella d'oro a cinque punte nel cantone è una ulteriore espressione della speranza per l'unificazione del continente.
Lo stemma di stato presenta uno scudo sorretto da due bandiere nazionali al di sopra del quale campeggia un sole ed il motto "Zo kwe Zo", ("Un uomo � un uomo") liberamente traducibile in "Tutti gli uomini sono uguali" che esprimono la volontà di fratellanza e cooperazione tra Africa ed Europa.
La fauna e la flora del paese sono rappresentati nei quarti dello scudo, mentre la mano ricorda una organizzazione attiva prima dell'indipendenza che aveva come fine la promozione sociale della popolazione.

Guest   Write
Comment
Max 5000 chr
 


Meteo Meteo (previsioni grafiche)

Google Search

Il tuo indirizzo IP: 107.21.169.9
  Sei il visitatore Nr.