Attendere prego...
.: Le Bandiere e gli Inni Nazionali del Mondo - Flagoj kaj naciaj himnoj :.
Italia - Italio
Repubblica Italiana


Capitale / Ĉefurbo :
Roma

Lingua / Lingvo :
Italiano

Moneta / Mono :
Euro

Forma di governo / Regsistemo :
Repubblica parlamentare

Inno / Himno
La storia del Tricolore comincia nell'autunno del 1794 a Bologna, quando venne organizzata una rivoluzione per sottrarre il Comune alla sudditanza degli Stati della Chiesa.
Vennero uniti i colori bianco e rosso delle città d'origine dei rivoluzionari, al verde, da sempre associato alla speranza, ma anche alla libertà e alla natura.
Questi colori vennero poi ripresi nel marzo 1796 quando l'esercito di Napoleone attraversò l'Italia e sul modello del tricolore francese apparvero le bandiere con i colori verde, bianco e rosso alla testa dei reparti militari che affiancavano i francesi al loro passaggio.
In data 8 ottobre 1796 la guardia civile milanese e la Legione Italiana adottarono il tricolore, abbinando al bianco e al rosso dello stemma di Milano il verde che da sempre compariva nello stemma dei Visconti.
Il 7 gennaio 1797 la Repubblica Cispadana adotta il tricolore come bandiera.
Lo stemma di Stato è composto da una ruota dentata (simbolo del lavoro), sovrastato da una stella (simbolo della Nazione) contornata da rami di ulivo e di quercia a simboleggiare la pace e la forza.

Guest   Write
Comment
Max 5000 chr
 


Meteo Meteo (previsioni grafiche)

Google Search

Il tuo indirizzo IP: 54.82.10.219
  Sei il visitatore Nr.